mercoledì 5 luglio 2017

Le mini fiabe di Attilio


Lo confesso. Quando ho saputo che Lapis avrebbe lanciato una nuova collana di mini fiabe per piccolissimi, illustrate da Attilio Cassinelli, ho provato un sussulto, un tonfo al cuore. Anche io, come tanti miei coetanei, sono cresciuta con le sue illustrazioni, così eloquenti nella loro schematica geometria, da risultare assai ricche di dinamico fervore narrativo.


Voglio raccontarvi un aneddoto. "Storie a colori" nasce sulle ceneri di una preesistente cartolibreria; solo che la parte "libraria" non era più coltivata da anni, al punto che molti libri erano ormai sbiaditi e ingialliti sugli scaffali in cui erano rimasti orfani. C'erano libri fuori commercio da anni, vecchie edizioni di cui si era quasi perso il ricordo, alcuni di loro erano residuati della gestione precedente a quella da cui rilevai l'attività. Roba di almeno venti anni prima. Buona appena per i mercatini dell'usato, per le bancarelle delle fiere, non certo da vendere come testi nuovi in una libreria. 


In mezzo a tante anticaglie, era tuttavia celato un piccolo, variorpinto, scrigno di meraviglie. Tanti fascicoletti sottili, colorati di giallo e i blu, di rosso e di verde, se ne stavano li impilati. Si evinceva che erano edizioni appartenenti ad un'altra epoca narrativa, tuttavia erano così lindi e lucidi da sembrare "freschi di stampa", appena usciti dalla tipografia. Erano i racconti di Attilio Cassinelli e Karen Gunthrop, i famosi "Attilio e Karen". 


Li ribattezzai i "Vecchi ma nuovi"; stampati nei primissimi anni novanta, eppure nuovi di fabbrica. "Ogni cosa a suo tempo", si dice. E allora da libraia vi dico che sono felice, oggi come quaranta anni fa, di trovarmi ancora Attilio sulla mia strada. 

Certo è che il ritorno dell'indimenticabile Attilio Cassinelli non è passato inosservato. Al punto da vincere il premio speciale della Giuria Andersen 2017 con la seguente motivazione:

"Per aver saputo innovare, fin dai suoi esordi, il linguaggio dell’illustrazione italiana. Per una vivissima e profonda capacità di entrare in sintonia con il mondo dell’infanzia. Per una lunga, fruttuosa e intensa attività che prosegue ancor oggi con inalterata freschezza."

Un motivo in più per prendere in mano le sue mini fiabe.

 "Le mini fiabe di Attilio" (Cappuccetto Rosso, Il Brutto Anatroccolo, I Tre Porcellini, I Musicanti di Brema) - Attilio Cassinelli - Lapis

Nessun commento:

Posta un commento