martedì 4 luglio 2017

Il piccolo ladro del tempo

 
"Domenica,
non potranno vedersi.

Allora lui inventerà delle canzoni
per lei, perché la musica
è fatta di note,
ma anche di tempo"

Ogni tanto tornano in auge le riflessioni sulla lentezza, la possibilità, mista a capacità, di prendersi il proprio tempo, riuscendo ad apprezzare le piccole gioie quotidiane, in un sistema di relazioni ancora "umane".




Sulla scorta di questi spunti, sempre più attuali, la scrittrice Natalie Minne, già autrice lo scorso anno del conclamato "Il piccolo ladro di parole", pubblica "Il piccolo ladro del tempo".

 

Tutto si svolge nell'arco temporale di un'ipotetica settimana. Due bambini si notano a distanza, si piacciono a tal punto da non avere spazio per pensare ad altro. 
 


Su questo poetico canovaccio l'autrice srotola un tale universo di contemplazioni, riflessioni, oserei dire "degustazioni" di momenti e piacevoli pensieri che i piccoli protagonisti si rivolgono l'un l'altro, in un limbo di tempo sospeso in cui fare tutto, e che si vorrebbe non passasse mai. 
 


A costo di rubare altro tempo, iniziare un'altra settimana nell'assorta contemplazione di quel qualcosa o qualcuno .. che tanto ci piace, da farci battere il cuore. 



Un libro che è un insieme di tavolozze emotive difficili da dimenticare.

"Il piccolo ladro del tempo" - Nathalie Minnie - White Star Kids

Nessun commento:

Posta un commento