venerdì 25 marzo 2016

Segui il pesciolino, Segui il palloncino

 
Il colore rosso, nel mondo degli adulti, è spesso abbinato a messaggi di cautela, attenzione, pericolo. Basti pensare ai semafori, oppure ai segnali ferroviari che impongono la posizione di arresto. Nel fantastico mondo di Lapis, creato a misura dei bambini, il rosso sembra sortire l'effetto opposto: quello della curiosità, dell'evasione, della sperimentazione. 
Segui il pesciolino
Segui il pesciolino
Segui il pesciolino
Segui il pesciolino
Prendiamo ad esempio i cartonati firmati Olivier Latyk e Ruth Martin: "Segui il pesciolino" e "Segui il palloncino" (consigliati dai 2 anni): nel primo un pesciolino rigorosamente "rosso" scappa dal suo acquario e inizia un viaggio avventuroso in giro per la città: dentro al bicchiere, nella vasca da bagno, lungo il fiume, in fondo al mare... 
Segui il pesciolino
Segui il pesciolino
Segui il pesciolino
Nel secondo un palloncino (rosso!) vola via dalle mani di un orsetto e sorvola la città, passandosopra i tetti, a bordo di una nave, tra le stelle, nello spazio per poi tornare in manoal legittimo proprietario.
 
Segui il palloncino
Segui il palloncino
Segui il palloncino
In entrambi i casi, il libro cartonato è caratterizzato dalla presenza di una fustella tonda in cui i bambini possono ininfilare il ditino per voltare pagina.

Segui il palloncino

Segui il palloncino
Segui il palloncino
Entrambi i libri sono ricchi di forme e colori, e prodighi di insegnamenti. Attraverso il gioco stimolano alla curiosità, alla scoperta, all'interazione con l'ambiente esterno; mostrano come il mondo, nelle sue varie articolazioni, sia di fatto molto più collegato di quanto non appaia ad un primo sguardo: così una vasca da bagno è collegata ad un torrente che si riversa su un fiume che sfocia nel mare. Nella curiosità, c'è anche un piccolo invito alla cautela: il mondo è grande e connesso, ma non scevro di qualche rischio: il pesciolino nel suo curioso peregrinare "rischia" di essere mangiato dalla balena, così come il palloncino che finisce nello spazio, "rischia" di perdersi per sempre e non fare più ritorno a casa.

Segui il palloncino

Segui il palloncino
Ovviamente non tutti questi reconditi significati possono essere immediatamente percepiti dai più piccoli, cui sono destinati questi libri; ma giova osservare come, ancora una volta, queste pubblicazioni, solo apparentemente semplici, sono in realtà frutto di un'acuta osservazione della realtà circostante e dei fenomeni che la governano, nel pieno rispetto del percorso di crescita, gioco e apprendimento dei piccoli cui sono destinati.
Segui il palloncino


Occhio al "rosso"!

"Segui il pesciolino"
"Segui il palloncino"
Olivier Latyk e Ruth Martin - #Lapis

Nessun commento:

Posta un commento