mercoledì 23 marzo 2016

Album per i giorni di pioggia

 La maturità narrata attraverso gli occhi di un bambino. 
 
Se dovessi sintetizzare in una battuta il bellissimo "Album per i giorni di pioggia" di Dani Torrent, Edizioni Corsare, userei questa espressione. E' l'ultimo giorno di vacanza, per giunta è una giornata di pioggia. Ci sono tutti i classici ingredienti per essere malinconici. Anzi, se vogliamo dirla proprio tutta, il protagonista della storia è un bambino disabile, che si trova su una sedia a rotelle (anche se non è questo l'oggetto della narrazione); eppure, nonostante questo e nonostante tutto, lui è un bambino felice che sa godere delle sue cose. Con la consapevolezza che c'è una ragione per tutto e un momento giusto per vivere ogni cosa.
Ecco allora che, sebbene anche lui, come ogni bambino, non ami la fine delle vacanze, questo resta un giorno speciale. Perché è il suo compleanno, la famiglia si riunisce intorno a lui, è quindi un occasione per stare tutti insieme in allegria. E allora non c'è fine delle vacanze o giorno di pioggia che tenga. Poi quest'anno lo zio Ramon gli ha fatto un regalo speciale: la macchina fotografica. E lui attraverso i suoi molteplici clic conserva ogni istante, ogni momento da ricordare, per essere tirato fuori al momento giusto, opportuno. Come in inverno, nei giorni di pioggia. Anche qui sta la maturità, la consapevolezza da "adulto" del protagonista narrante. Che comprende che i giorni passano e vanno vissuti al presente, senza sguardi nostalgici, le cose vanno e vengono, e sta a noi decidere e scegliere cosa conservare o meno delle nostre esperienze.



Una bella storia, molto ben illustrata; una storia che rimanda al piacere delle piccole cose da scoprire e vivere ogni giorno; una storia apparentemente demodé se si pensa che quell'oggetto, la macchina fotografica, è più un oggetto della nostra infanzia che non dei nostri figli, ormai circondati dalle più disparate diavolerie tecnologiche, dalla mercificazione dei giochi e dei beni, dal volere (e spesso avere) tutto e subito. Mentre questo libro insegna a "guardare attraverso", a "mettere a fuoco" la situazioni. Anche in una situazione di "disabilità", condizione questa, che non deve impedirci di vivere appieno la vita.

 
Un libro bello, edito da una bella casa editrice, molto attenta alle sue proposte editoriali, con pubblica storie in grado di lasciare il segno, nella pur sempre più varia e vasta galassia dell'editoria dell'infanzia di qualità. Ultima nota .. di colore. Godetevi le illustrazioni. Sono semplicemente fantastiche.
 


"Album per i giorni di pioggia" - Dani Torrent - ‪#‎Edizionicorsare‬

Nessun commento:

Posta un commento