giovedì 14 aprile 2016

Prendi e scopri


 Imparare le "forme" giocando?

 

E' diventanto più semplice e pratico grazie a "Prendi e scopri" di Lucie Félix, edito da Fatatrac. Un libro gioco cartonato che mette in campo la manualità a servizio della logica, esaltando in modo naturale la creatività. 

Il libro, di ottima fattura, è costruito con grande rigore logico: da una pagina si estrae la figura geometrica (a sua volta parte di un disegno che richiama un oggetto reale, si da facilitare la contestualizzazione delle forme con la realtà che ci circonda), che viene riposizionata nella pagina posteriore. 



"Per giocare con questo libro,
prendi la forma
che sta sulla pagina di destra.

Osservala bene
e gira la pagina:
troverai un incastro perfetto
in cui inserirla!
Continua così,
pagina dopo pagina!"




Ad ogni pagina, è richiamata un'azione cui corrisponde il suo esatto contrario: aprire - chiudere, apparire - sparire, scoprire - coprire. In questa attività fisico-logica di "caccia e metti", dunque, il bambino è stimolato a ragionare sul significato di alcuni comportamenti, e i relativi opposti. L'uso intelligente dei colori, a servizio delle geometrie, agevola la comprensione e va annoverato tra i tanti pregi di questo libro.

 
Alla fine del libro è espresso in modo chiaro un invito a fare il percorso al contrario, riposizionando i pezzi come all'inizio; che oltre ad essere il presupposto per riniziare il gioco da capo, è anche un modo per meglio focalizzare forme, contenuti, azioni.


"Ecco fatto!

Adesso ripercorri
tutto al contrario,
riposizionando i pezzi
come all'inizio.
E il libro sarà pronto
per giocare un'altra volta!"


Prendi e scopri - Lucie Félix - #Fatatrac

Nessun commento:

Posta un commento