mercoledì 5 luglio 2017

SOGNALIBeRI

 
Uno degli aspetti più stimolanti della mia attività di libraia indipendente consiste nell'andare alla ricerca di nuovi editori. Adoro in special modo le piccole realtà ricche di personalità, dalle proposte editoriali singolari, cariche di specificità. Dove il taglio cartotecnico dato non si limita a scandirne la forma, ma si costituisce a sua volta sostanza narrativa.


Per questa ragione amo i "Libri da Parati" della VerbaVolant, adoro i "Quaderni Quadroni" e i "Quaderni Cartoni" della Rrose Sélavy, mi diletto alla vista delle "Fiabe nel sacchetto" di Educazione Facile. 

Quando ho scoperto i "SOGNALIBeRI" delle Pulci Volanti non ci ho pensato un attimo e mi sono detta: "li voglio nella mia libreria!"

 
Ma cosa sono i SOGNALIBeRI?



Sono storie scritte su dei segnalibri delle dimensioni di 6x20 cm; in collezione da 18, suddivisi in tre pacchetti, con tre storie differenti: "Parole Intrecciate", "Parole di Porpora", "Parole Spezzate".

 
Sono sogni che rengono liberi, perché il tono è altamente poetico, nell'intaglio illustrativo onirico. Ogni frase a sé stante, eppure intimamente concatenata nel fluire della narrazione, come le singole onde, messe una dietro l'altra, costituiscono il moto del mare. Invitando il lettore a costituirsi autore, combinando in ordine libero e sparso le singole stringhe a proprio piacimento. Componendo il proprio puzzle interiore. Nella misura di un haiku che si fa racconto.


Stupisce che un simile articolo, cartotecnicamente semplificato, costituisca un prodotto letterario così suggestivo e raffinato.



Ma chi sono le "Pulci Volanti"? Un'associazione fondata da quattro donne "che navigano in ambito educativo e artistico", finendo con il costituire una loro piccola casa editrice. In realtà l'associazione è impegnata su più fronti, editoriale, sociale, educativo e arte-terapeutico: promuove attività, laboratori, progetti, percorsi formativi. Perseguono criteri di stampa eco-sostenibili e finalità sociali. Il confezionamento dei SOGNALIBeERI, ad esempio, avviene nel carcere di Genova Pontedecimo.

 
SOGNALIBeri 0.0 - Testi di Alessia Battaglia, Illustrazioni di Chiara Bongiovanni - Pulci Volanti

Nessun commento:

Posta un commento