giovedì 6 luglio 2017

Mammalingua

 
Il rapporto tra una mamma e il proprio figlio è un legame originario e primordiale; è il primo pensiero del mattino, è l'ultima carezza della sera, prima di andare a dormire. Dal primo raggio di sole all'ultima lama di luna. 
 

Lui inizia a sentire le prime parole quando è ancora nella pancia della propria madre; ne ode la voce, i respiri e le musiche, che gli arrivano lontane e morbide come le onde del mare.

 
Dalla madre apprende il desiderio di conoscenza del grande mondo esterno che lo aspetta; da lei impara l'arte e il piacere della lettura, prima ancora di imparare a leggere, quando ancora non sa pronunciare le parole. 



L'arte delle filastrocca. Antica, delicata, tutt'altro che scontata, guai a prenderla sottogamba. Il libro che segnaliamo oggi è un libro di filastrocche che parla alle mamme e suona ai bambini, in modo musicale, evocativo, soave.


Racconta l'autore Bruno Tognolini:

"Queste poesie per neonati sono state un’avventura di scrittura come poche, per me. Sapevo da principio che non avrei parlato di loro, ma a loro; dopo un po’ mi sono accorto che parlavo con la voce della mamma, quel misterioso canto di balena che suona nell’oceano “là fuori”. Non ho opposto resistenza a questo canto, e sono nate ventuno filastrocche, una per ogni lettera, nell’alfabeto di una “mamma lingua” originale: ACQUA, BOCCA, CACCA, DORMI, ECCO, FIGLIO, GIORNO, HAI, IO, LINGUA, MAMMA, NO, ORA, PIANGI, QUI, RIDI, Sì, TU, UNO, VIA, ZITTI."



"Mammalingua" è anche la storia di uno straordinario e atipico caso editoriale.


Pubblicato a Cagliari dalla Libreria Tuttestorie nel 2002, con la collaborazione del Comune di Cagliari, Mammalingua è stato donato per 4 anni ad ogni nuovo bambino nato in quella città. Forte di un grande successo locale, il libro è successivamente uscito con una distribuzione nazionale firmato da Il Castoro in coedizione con Tuttestorie. 
 


A noi non resta che consigliarvelo, a voi, prenderlo in mano, sfogliarlo, leggerlo.



"Mammalingua" - Bruno Tognolini, Pia Valentinis - Il Castoro  e Tuttestorie Libreria per Ragazzi

Nessun commento:

Posta un commento