mercoledì 5 luglio 2017

I Grandi per i Piccoli

 

Questo anno ricorrono i 25 anni dalla "Grandi Stragi di Mafia": la "Strage di Capaci", organizzata da Cosa Nostra lungo l'autostrada A29, in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della sua scorta (Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro);  e quella di "Via d'Amelio" a Palermo, dove restarono uccisi il magistrato Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. In queste occasioni si parla molto di Mafia, a livello istituzionale, come è giusto che sia.
 

La domanda che ci poniamo noi, a freddo, è: "come parlarne ai bambini più piccoli?" Perché educarli alla cultura della legalità, giorno dopo giorno, costituisce il primo passo affinché la società sviluppi quegli anticorpi necessari a combattere, e avere ragione, degli atteggiamenti mafiosi.

 

Un bel progetto, in tal senso, è quello posto in essere dalla VerbaVolant edizioni : i "Grandi per i piccoli".


Trattasi di una collana realizzata da Annamaria Piccione, che si propone di far conoscere ai bambini le storie degli uomini e delle donne che si sono distinti nella lotta alla criminalità. Ogni libro, attraverso una storia di fantasia, racconta un personaggio che ha sacrificato la propria vita perché credeva nella legalità. I racconti sono corredati da una breve biografia del “Grande” e da un’intervista a qualcuno che lo conobbe o che lo ha studiato. 
 


Il linguaggio adottato è quello della "favola", in modo che la narrazione risulti congeniale ai bambini cui è rivolta. Il format dei libri li rende particolarmente adatti per letture e laboratori di approndimento nelle scuole. 


La collana è attualmente composta da tre libri, tutti scritti da Annamaria Piccione:

"La scelta del sovrano giusto" (una favola sul Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa) - Illustrato da Stefania Bongiovanni

"Il gatto del prete povero" (una favola su padre Pino Puglisi) - Illustrato da Giulia Cappuccio

"Il dono del re dei pesci" (una favola su Peppino Impastato) - illustrato da Lucia Zappulla

A partire da 7 anni.

Nessun commento:

Posta un commento